La terza edizione di questo fresco, poliedrico e dinamico contenitore artistico già divenuto un cult, sarà sempre ospitata nel bellissimo borgo marsicano di Aielli i prossimi dall'1 al 4 agosto prossimi. 

BORGO UNIVERSO è un festival di street art, musica, performace e astronomia che utilizza il linguaggio dell’arte per indagare e valorizzare gli scorci, i panorami e la storia del borgo medievale di Aielli. Nelle prime due edizioni (2017 e 2018) sono stati realizzati ben 15 murales per le stradine ed i vicoli del borgo oltre ad un programma d’avanguardia di musica, danza e teatro. Tra gli artisti che hanno realizzato opere sui muri offrendo una prospettiva nuova sul rapporto tra la terra, il cielo e l’universo, spiccano i nomi di Ericailcane, Gio Pistone, Luca Zamoc ed Alleg.

 

Queste le tre macroaree di riferimento per la kermesse:

 

  • MUSICA: I popoli e le culture di tutto il mondo saranno l’elemento centrale del festival con un mix di sonorità provenienti da i vari continenti. Ogni giorno dodici ore di programmazione musicale: concerti, live/dj set e artisti di strada animeranno i due stage del festival e le vie del borgo antico.


 

  • STREET ART: 15 murales sono già stati realizzati tra il 2017 ed il 2018, per l’edizione 2019 Aielli ospiterà nuovi artisti che realizzeranno altre 4 opere di street art: Riccardo Attanasio - Matlakas Orode Deoro Giovanni Anastasia, David De La Cruz. Lungo le strade e gli scorci dell’antico borgo si potranno scoprire numerose opere ed installazioni di artisti che lavoreranno in modalità “site specific” per trasformare il paese in un museo a cielo aperto.


  • PERFORMANCE: teatro, danza, poesia, sonoro e “social sculpture” all’insegna della pura sperimentazione

 

 

INFO E PROGRAMMAhttps://borgouniverso.com/#il-festival

 

 

 

 

Credit: Borgo Universo