BORGO UNIVERSO

La collaborazione tra la DMC Marsica ed il Comune di Aielli ha dato vita nel mese di luglio 2017 al festival di arti murarie “Borgo Universo”, un evento culturale con l'obiettivo di valorizzare la Torre delle Stelle di Aielli, una torre medievale riadattata ad osservatorio astronomico. Il concept si inserisce nel prolifico trend della “urban culture” che trova sbocchi in ogni microcosmo sociale, dal turismo allo sport, passando per musica e poesia.

 

Durante il Festival, otto artisti di fama internazionale si sono esibiti nella realizzazione di altrettanti murales, lungo un percorso che dalla Piazza centrale del Comune di Aielli porta proprio alla Torre delle Stelle. Non “solo” arte muraria però, visto come nei quattro giorni di Festival, da giovedì 6 a domenica 9 luglio, si sono alternati momenti culturali, laboratori ludici e didattici, concerti, degustazioni, osservazioni astronomiche, dj set e spettacoli teatrali.
 
 
Durante l'intero Festival Borgo Universo, la vera protagonista è stata la Torre delle Stelle: in quattro giorni più di 600 persone hanno visitato l'osservatorio astronomico, lasciando traccia del loro passaggio sul libro degli ospiti.
 
 
Le attività di comunicazione del Festival sono state realizzate sui maggiori social network e tramite la stampa locale, oltre ai classici depliant e manifesti. Alcuni video maker hanno realizzato i video promozionali, che hanno riscosso un notevole successo e apprezzamenti online.
 
 
 
 
IL PROGRAMMA COMPLETO