UN MESE DI EVENTI TRA BORGHI E RISERVE - DAL 3 AL 22 AGOSTO

UN MESE DI EVENTI TRA BORGHI E RISERVE

I suggestivi scorci e le antiche memorie del rinato borgo di Morino Vecchio, la natura incontaminata della Riserva Zompo Lo Schioppo con la sua armonia e le sue vibrazioni saranno la piattaforma di un mese di esperienze che vorrete vivere e ripetere. Gli appuntamenti spazieranno dalla gastronomia alla musica, dall’esplorazione e osservazione della magnificenza di quanto ci circonda al teatro sperimentale. Sarà un agosto diverso e speciale che metterà al centro proprio voi, le vostre sensazioni ed emozioni.

I prossimi 3 e 4 agosto, “Ambient’Arti” a Morino Vecchio sarà il primo appuntamento in palinsesto. Partiremo con una passeggiata nel magnifico e riscoperto borgo, immergendoci in un’atmosfera senza tempo grazie alle letture del Teatro Lanciavicchio per poi assaporare le prelibatezze tipiche del territorio prima di tuffarci nel ritmo incalzante della pizzica con un concerto nella “piazza d’erba” del borgo. Il giorno seguente esploreremo il corso del Torrente Romito che si snoda attraverso territori lussureggianti per chiudere con una degustazione presso il rifugio Lo Schioppo.

Il 12 e 13 agosto partiremo invece con una passeggiata che ci farà approdare alle pendici della cascata sita nel cuore della Riserva Zompo Lo Schioppo, di lì ci prepareremo per una cena storica che sarà servita nel rifugio e nella quale andremo a riscoprire antichi sapori e ricette millenarie, frutto di storie di pastorizia e transumanza. Nel mattino seguente un risveglio energetico aprirà la via ad una mattinata dedicata al nostro corpo, nella quale sperimenteremo le tecniche di tiro con l’arco ed esploreremo luoghi incontaminati.

Nella notte tra il 17 ed il 18 agosto, poi, potremo vivere una “Notte da Gufi”, avviandoci nei meandri della Riserva alla scoperta dei rapaci notturni che la popolano. Questo dopo un’escursione che ci condurrà in un’area allestita ad hoc per degustare prodotti tipici che saranno, è il caso di dirlo, l’antipasto della notturna. Il giorno seguente, passeggeremo sulle sponde del Torrente Romito per vivere in prima persona lo splendore della natura.

Infine, il 21 e 22 agosto, andremo “Alla ricerca dei pianeti giganti”. Come? Attraverso una notte di osservazione della volta celeste dall’osservatorio speciale del borgo di Morino Vecchio, dal quale riusciremo ad ammirare Giove e Saturno, i due giganti del nostro sistema solare. Prima, però, cederemo ai piaceri del palato assaggiando quanto di meglio il territorio sa produrre. Il Torrente Romito sarà il punto d’approdo di questa due giorni, con una passeggiata lungo il suo corso che partirà la mattina seguente l’osservazione astronomica.

Tutti gli appuntamenti prevedono l’opzione del pernottamento.

Per informazioni aggiuntive, costi e prenotazioni: dmcmarsica@gmail.com o 3487954462. Per ricevere costanti aggiornamenti su queste e altre iniziative, visitate la nostra pagina Facebook.